La Bibbia vieta i capelli lunghi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancisMetal
     
    .

    User deleted


    Sto per farvi una domanda strana, può sembrare idiota, superflua e inopportuna. So che gli Anglicani e i Vetero Cattolici non sono fondamentalisti, scritturalisti, ecc... ma io ho sempre il timore di allontanarmi troppo dagli insegnamenti della Bibbia.

    Nella Bibbia c'è scritto:

    Matteo 5,17-20

    17 Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. 18 In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto. 19 Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli.
    20 Poiché io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.

    e poi

    "Io lo dichiaro a chiunque ode le parole della profezia di questo libro: se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali i flagelli descritti in questo libro; se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dell'albero della vita e della santa città che sono descritti in questo libro".

    Apocalisse 22:18-19


    Per questo io mi preoccupo di tante cose.

    In particolare, avevo trovato un passo dove sembra che San Paolo imponga alle donne di portare i capelli lunghi e di mettere il velo in Chiesa, o quando prega, o quando predica, ecc... non solo, ma viene detto anche che è disonorevole per un uomo portare i capelli lunghi, poiché la natura stessa imporrebbe all'uomo di averli corti e alla donna di averli lunghi.

    Il fatto è che si dice sempre che le cose vanno lette nel loro contesto,e che bisogna vedere cosa dice il testo greco originale, e qui sono tutti d'accordo, in realtà quando si tratta di spiegare cosa il testo dica in realtà si dice tutto e il contrario di tutto.

    Quando si parla di questo argomento sento frasi come queste:

    "Non è importante come portiamo i capelli",

    ma se quel passo desse precise imposizioni su come portare i capelli, allora lo diventerebbe eccome!

    "Gesù e gli apostoli avevano i capelli lunghi",

    anche se andrebbe dimostrato, non sappiamo nulla del loro aspetto;

    inoltre "i nazirei portavano i capelli lunghi",

    ma è un'eccezione, e dovevano seguire certe regole; tra l'altro i preti ortodossi anche se spesso hanno i capelli lunghi non permettono ai fedeli di portarli lunghi.

    Il passo è questo:

    https://www.biblegateway.com/passage/?sear...+11&version=CEI

    Io ho sentito spiegazione di qualsiasi tipo, spesso gli evangelici e sempre i TdG sottolineano che senza dubbio i capelli lunghi sono vietati.

    Ma ci sono opinioni di qualsiasi tipo, soprattutto sulla faccenda del velo per le donne.

    C'è chi dice che il passo valga solo per le persone di Corinto di quell'epoca, ma lì si parla di "natura".

    C'è chi dice che il passo dica semplicemente che gli uomini non devono avere i capelli agghindati e ornati come quelli di una donna, o che non si debba avere un look femminile, altri che non devono essere lunghi quanto li portavano le donne dell'epoca (fino alla vita), altri dicono che devono essere lunghi al massimo quanto un palmo di mano.

    Insomma, io non ci capisco nulla, ho bisogno di risposte serie, perché faccio fatica a credere che una cosa così di poco conto possa davvero essere un problema.

    Io spero che mi rispondiate, ma soprattutto che rispondiate seriamente.

    Grazie
     
    .
0 replies since 5/3/2016, 14:16   802 views
  Share  
.