21 novembre - PRESENTAZIONE AL TEMPIO DELLA MADRE DEL SIGNORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fr. riccardo
     
    .

    User deleted


    21 nov. - PRESENTAZIONE AL TEMPIO DELLA MADRE DEL SIGNORE.
    (Calendario Liturgico: FESTA, colore liturgico: AZZURRO. Chiese: Vetero Cattolica dell’Unione di Utrecht, Anglicana, Episcopale, Luterana, Cattolica Romana, Ortodosse)
    La Presentazione della Beata e Benedetta Maria al Tempio, è una delle quattro grandi feste ecumeniche di Maria che le Chiese d’Oriente e d’Occidente hanno in comune. Infatti, La Natività, L’Annunciazione, La Presentazione, La Dormizione, intorno al VII secolo, con papa Sergio I, entrano a far parte anche della Chiesa d’Occidente. La Presentazione di Maria al Tempio è una festività ricavata dai Testi di Tradizione così detta “Apocrifa”; nei Testi così detti “Canonici”, infatti non vi compare. Questa è una festività di grande significato spirituale e simbolico; l’umanità non viene più vista contrapposta al divino, la materia allo spirito. Con la Beata e Benedetta Maria che entra nel Tempio, è tutta la nostra umanità, che vi entra e viene benedetta.

    LODI: sal 44 VESPRI: sal 45 e 149

    SANTA COMUNIONE: Zc 2,14-17 sal 23 Lc 8.19-21

    Preghiera Propria (monaci arancioni)
    Signore nostro Dio,
    nel tuo amore, guarda i tuoi devoti riuniti nella festa della Presentazione della beata e benedetta Maria; lei è l’aurora che annuncia il sole di giustizia, salvezza per ogni uomo. Nella gioia della festa di colei, che per volontà di tuo figlio è anche nostra madre, donaci di trascorrere la nostra vita nell’amore e nella pace. Per Cristo, nostro Signore.
    - Amen.
     
    .
0 replies since 20/11/2009, 07:54   32 views
  Share  
.